POETI E TALENTI DEL 20.9.2025

 

ANNA PETRUNGARO: Redattrice della rivista Nosside – Quaderni di scrittura femminile, socia del Centro Studi Nosside, fondatrice della Biblioteca delle donne Nosside (Unical). Ha fatto parte del laboratorio di Poesia e Arti visive del Comune di Cosenza, ha collaborato alla rivista Il Quaderno del Poeta). È presidente dell’ass. SeminAria Culture. E’ stata redattrice della rivista nazionale di scritture poetiche “Capoverso”. Nel 2022 ha fondato la rivista Metaphorica. Ha pubblicato: Ma fallisce l’anima? Pellegrini editore, La Memoria Proverbiale-proverbi detti, filastrocche della cultura tradizionale calabrese, “Tra-salire a Cleto – poesie, 2005, “La Tenera Mattanza” ed. Città del Sole “Erede della pietra-Parola della sordina” ed. Il filorosso 2017. È presente nelle antologie Quadernario Calabria-Almanacco di Poesia ed. Lieto Colle, “Sud-Viaggio nella Poesia delle Donne”, ed.Macabor 2020, ”Voci femminili della POESIA del Novecento”. Ha vinto premi nazionali di poesia, partecipato a mostre e installazioni di poesia visiva. Sue poesie sono presenti in diverse riviste letterarie. Scrive fiabe, poesie e racconti in versi.


GIUSEPPE GUALTIERI: nasce a Crotone nel 1976; vive e opera tra l’Italia e l’Inghilterra. Dopo anni di approfondimenti e ricerche viene pubblicato da Giuseppe Laterza editore in un lavoro corale in cui si occupa di scrivere i commenti narrativo-poetici ad alcune foto (Ora d’aria, 2021). Nel 2022 pubblica ancora con Laterza il suo primo lavoro individuale, una silloge di versi (Oltremondo). Seguono le partecipazioni a diversi reading poetici (“Giornata internazionale della poesia” e “Il Natale tra tormento e magia” presso la Biblioteca della follia a Crotone e “Poeti tra le nuvole” presso il circolo ARCI di Crotone). Impegnato in una intensa ricerca di carattere mistico-poetica e del rapporto tra filosofia e poesia pastorale, ha scritto diversi componimenti slegati da raccolte e ancora inediti.


FEDERICA NENCI: Nata a Catanzaro, dopo la laurea in giurisprudenza ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria del Diritto e ha svolto attività di studio come assegnista nel campo del Diritto dell’economia.

Attualmente lavora alle dipendenze del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Catanzaro-Crotone.

Appassionata di poesia, dal 2021 – anno nel quale è risultata vincitrice del Concorso letterario “Calabria in Versi” – collabora con l’Associazione “Calabria Contatto” per l’organizzazione del medesimo concorso. Suoi inediti sono apparsi nell’Antologia del blog di poesia “Finestre de l’Irregolare”.




Commenti

Post più popolari