ESIBIZIONI CANORE E MUSICALI DEL 20.9.2025

MAESTRO RAFFALE ZUMPANO:  pianista e maestro di pianoforte.  Inizia con la sua attività di concertista di musica classica e leggera, con collaborazioni e depositi SIAE (anche con Sergio Cammariere), per poi virare verso il jazz a partire dal 1986, influenzato dall'incontro con G. Gaslini ed E. Pieranunzi.

Sviluppa competenze nella composizione musicale su computer, fonda formazioni jazzistiche ("Quartetto Pitagora") e associazioni culturali ("Leonardo Vinci"). La sua attività artistica si estende a collaborazioni con artisti etno-popolari (Danilo Montenegro) e musicisti internazionali (Thomas Kirk Patrick, Mixon Donovan, Giovanni Amato). È attivo anche nella produzione di musiche per spettacoli teatrali e multimediali.

Parallelamente, il musicista intraprende una significativa carriera nell'insegnamento. Inizia con supplenze di educazione musicale nelle scuole medie, diventa relatore per corsi di educazione al suono e alla musica, ed è esperto di tecniche analogiche e digitali e arrangiatore in progetti europei (PON e POR Calabria). Ricopre incarichi di docenza di pianoforte principale e tecnica compositiva presso l'Università della Calabria e diverse scuole medie, e come pianista accompagnatore per la danza classica.

Partecipa a numerosi festival jazz e di musica etnica, concerti di musica classica e lirica, e iniziative culturali come le serate Telethon e il progetto "Letteratura e Jazz" presso la Libreria Cerrelli. Negli anni 2010-2016 consegue l'abilitazione per l'insegnamento dello strumento e continua l'attività concertistica. Tra il 2017 e il 2020 accetta incarichi annuali di insegnamento, diventa docente di Pianoforte Jazz presso l'Istituto Musicale L. Vinci e partecipa a numerosi spettacoli e concerti, sia classici che jazz. A partire dal 2021 inizia a collaborare con il gruppo musicale Statale 107 bis incidendo, prima, il singolo “Abracalabria” e, successivamente, come membro effettivo del gruppo, l’album “Caravan”.

GUSTAVO TIGANOIngegnere Edile e Architetto. Frontman, Cantautore e Co-fondatore e figura centrale della band Statale 107 bis, ha contribuito in modo significativo alla definizione del sound e dell'identità artistica del gruppo. Numerose le sue esibizioni dal vivo in festival, locali e rassegne musicali in tutta Italia, ha una vasta esperienza nella gestione del palco e nell'interazione con il pubblico. Dal 2012 al 2013 partecipa alle serate di beneficenza organizzate da Telethon presso la BNL di Crotone.

 2016 Vincitore insieme al gruppo Statale 107 bis del contest di Amnesty International "Voci per la libertà". Finalista e semifinalista con la band Statale 107 bis a Sanremo Rock nelle edizioni del 2019 e 2021. Autentico talento e promessa di questo territorio

 SABRINA ZUMPANO Ha studiato canto lirico al conservatorio di Cosenza e lingue moderne all'Università della Calabria. Ha partecipato a masterclass con artisti rinomati e a festival come Castrocaro e Sanremo Rock. È stata protagonista di opere inedite di compositori italiani e ha cantato in Calabria, USA e registrato lavori discografici. Negli ultimi anni si è dedicata all'insegnamento, fondando una scuola di musica a Santa Severina e insegnando anche all'Istituto A. F. Di Bona. Nel 2024 ha revisionato e tradotto libri sul tema calabrese.

 

 

 

Commenti

Post più popolari