ASSOCIAZIONI DEL 20.9.2025

 

AUSER TERRITORIALE CROTONE: Associazione del Terzo settore che promuove l'invecchiamento attivo e il ruolo degli anziani nella società. Aperta a tutte le generazioni e culture, mira a migliorare la qualità della vita, contrastare l'esclusione sociale e valorizzare le capacità degli anziani. Fondata nel 1990, ha progressivamente ampliato le sue attività, introducendo servizi di trasporto e segretariato sociale. Negli anni ha attivato vari corsi formativi, tra cui ceramica, videoscrittura, storia locale e dialetto, offrendo percorsi educativi che contrastano l'isolamento e promuovono l'apprendimento continuo.


IL BARATTOLO: Associazione di Cotronei che ha scelto di appartenere al proprio territorio, operando con consapevolezza nel Parco Nazionale della Sila. Attraverso il trekking e l'escursionismo, promuove la conoscenza di luoghi, storia e tradizioni. L'associazione si concentra in particolare sull'educazione ambientale per i giovani, portando le scuole a contatto con la natura per trasmettere l'importanza del rispetto e del riuso. Organizza eventi come "Donne in montagna" e la rassegna culturale "La montagna di chi legge". La sua azione è mossa dalla passione e dalla volontà di fermare gli scempi dell'uomo, dimostrando che l'umanità può unire fragilità e forza per realizzare un sogno.


ASS.CULT. IL GENIO DELLA FOLLIA:  è un'organizzazione senza scopo di lucro. Ha come finalità la promozione di progetti ed eventi culturali e sociali incentrati sulla "follia di eccezione moriana".

Per raggiungere i suoi scopi, l'associazione gestisce una biblioteca LA BIBLIOTECA DELLA FOLLIA e un museo, promuovere pubblicazioni e istituisce premi e borse di studio. Inoltre, organizza ricerche, convegni, seminari e corsi, anche in collaborazione con enti e istituzioni. L'obiettivo principale è la valorizzazione di tutte le espressioni del pensiero che elevano l'essere umano, favorendo la diffusione di un approccio scientifico e culturale alla follia.


Commenti

Post più popolari