ASSOCIAZIONI DEL 11.9.2025

 

#IO RESTO: l'Assoziazione nasce a Crotone per volontà di un gruppo di amici, oggi “compagni di viaggio”, spinti da un obiettivo comune: dare voce alle persone che sono rimaste, creare un ponte, un dialogo con quelle che sono andate via nell’ottica dell’integrazione di vite separate, della riconciliazione, dello scambio generazionale e culturale.

Il coraggio di cercare e creare nuove opportunità: tutto questo è #IoResto.
Il fattore umano, l’accoglienza, l’unicità e la bellezza dei luoghi, le storie e le tradizioni popolari che si rinnovano ogni giorno, la cultura al centro dello sviluppo della città di Crotone e del suo territorio.
Restare come scelta di vita consapevole per prendersi cura e dare voce alle persone che sono rimaste, tendere una mano a quelle che sono andate via e dare nuova vita ai luoghi.
Restare non per rassegnazione, ma come sfida, tenacia e apertura al mondo.
Restare per chi ha il coraggio di tornare.
Restare per chi è capace di creare il futuro.
Ecco allora il valore di #IoResto, ecco allora il vero significato della parola RESTARE: rimanere e prendersi cura del territorio, rimanere e prendersi cura delle persone che sono rimaste, rimanere e far in modo che le persone che sono partite possano un giorno ritornare.
Solo così #IoResto potrà diventare il sogno di tutti e trasformarsi in Noi Restiamo per poter finalmente dire insieme CAMBIAMO LA CITTA’ PER NON CAMBIARE CITTA’


AVIS COMUNALE DI VERZINO: fondata nel 2009 dall'infermiere Luigi Amato, è nata con l'obiettivo di promuovere la donazione di sangue volontaria, anonima e gratuita. Dopo la gestione della figlia, la Dott.sa Emma Amato, dal 2009 al 2021, l'associazione è ora presieduta dall'Avv. Sara Chiarello. Si dedica alla promozione dell'educazione sanitaria e di attività culturali, estendendo la sua opera anche ai comuni di Savelli e Umbriatico, con l'obiettivo di sviluppare la donazione periodica e consapevole, anche attraverso partnership con enti pubblici e privati.


CROCE VERDE CUTRO: La “Pubblica Assistenza CROCE VERDE CUTRO” è nata nel 1991 per iniziativa di venti cittadini, guidati dal Dott. Santino Caccia, con l’obiettivo di offrire un servizio di soccorso in ambulanza al territorio cutrese. Il progetto fu realizzato grazie a una raccolta fondi con il supporto dei cutresi emigrati a Reggio Emilia. L'associazione, gemellata con la Croce Verde di Reggio Emilia, ha iniziato la sua attività con l'acquisto di un'ambulanza usata. Nel tempo ha ampliato i servizi, includendo trasporti, assistenze sanitarie, aiuti a persone bisognose e collaborazioni per il recupero sociale. Oggi ha due ambulanze una delle quali opera a Steccato di Cutro





Commenti

Post più popolari