ASSOCIAZIONI DEL 6.9.2025

Il Comune di Santa Severina conferisce una targa alle seguenti Associazioni:

L'associazione Frammenti, nata nel 2017, promuove la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del territorio. Gestisce dal 2018 il Museo Civico di Cirò Marina, offrendo visite, laboratori e attività scolastiche tutto l'anno. Organizza eventi culturali e collabora con enti pubblici e privati per favorire la coesione sociale. L'associazione si impegna a creare opportunità di crescita e collaborazione tra soci e altre realtà del settore. Tutte le attività sono svolte in modo volontario e gratuito dai soci.

MOTIVAZIONE: per il suo impegno gratuito nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, promuovendo cultura, coesione sociale e crescita nel territorio.


L'Associazione Dante Alighieri promuove la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, sostenendo studi, incontri e iniziative culturali. Quella di Crotone, sotto la presidenza della Preside Antonella Cosentino ha intensificato dal 2019 ad oggi le iniziative. Nel 2020, le attività si sono interrotte a causa del Covid. Nel 2021, sono riprese le certificazioni PLIDA, oltre a iniziative culturali e premi, con eventi come celebrazioni dantesche, pubblicazioni, incontri con autori, convegni e presentazioni di libri.

MOTIVAZIONE: Per l’instancabile impegno nella promozione della lingua e cultura italiana nel mondo, con particolare plauso alle numerose e vitali iniziative che si susseguono in tutto il territorio crotonese.

 

 La SIMEUP, Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica rappresenta in generale l’unione tra cultura e medicina, tra competenza e solidarietà. Quella di Crotone è un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel settore dell’emergenza in quanto offre formazione di qualità e diffonde una vera e propria cultura della sicurezza. Guidata dal Dottore Giovanni Capocasale e dalla Dottoressa Anna Maria Sulla, ha un Centro di Formazione e con una squadra di Istruttori Nazionali Certificati

MOTIVAZIONE: per l'eccellenza nella formazione e la dedizione alla cultura della sicurezza pediatrica: un faro di competenza e solidarietà, cruciale per l'emergenza territoriale.

 

 

 






Commenti

Post più popolari