POETI E TALENTI DEL 6.9.2025
Mario Saccomanno. Ha conseguito la laurea triennale in Filosofia e Storia, discutendo un elaborato sulla filosofia eretica di Giordano Bruno, e le lauree magistrali in Scienze Filosofiche presso l’Università della Calabria, cum laude (con una tesi incentrata sul rapporto tra scienza e fede nell’opera artistico-filosofica di Lev N. Tolstoj) e in Letteratura, lingua e cultura italiana (con un elaborato riguardante la storia e la storiografia tra Quattrocento e Cinquecento).
È cofondatore di Aculei. Lavora per l’Agenzia letteraria Bottega editoriale ed è direttore editoriale dei periodici DireFareScrivere e Bottega Scriptamanent.
Ha pubblicato articoli, recensioni e note di lettura su diverse riviste e blog letterari, sia cartacei, sia digitali. Tali interventi gli hanno consentito di ottenere pure il tesserino da giornalista pubblicista. Inoltre, collabora stabilmente con Alma Poesia.
Ha svolto attività di insegnamento e ha lavorato a lungo come editor freelance e copywriter per diversi studi privati. Poeta e scrittore, suoi versi e racconti compaiono in numerose antologie, blog e riviste letterarie, ottenendo diversi premi e riconoscimenti, tra cui la pubblicazione del carnet poetico Tragitto ricurvo di sogni e d’amore.
Ha pubblicato le sillogi Tanto vero da farsi utopico (Pedrazzi) e Lembi edificabili (L’Erudita). Di prossima uscita un saggio dedicato alla filosofia di Lev Tolstoj e una nuova raccolta poetica.
Commenti
Posta un commento