POETI E TALENTI DEL 1° INCONTRO 14.9.2024

 


Paola Deplano si è laureata in Letterature Comparate con una tesi su André Gide e Oscar Wilde i cui relatori erano Antonio Prete e Roger R. Falzon. Suoi articoli sono usciti sulle riviste “La collina” e “In forma di parole”. Ha pubblicato Pinocchio fuma (2006), Ulisse con cipolle (2014), L’ultima Cenerentola (2018) e Ultima fermata Spoon River (2020).

È stata redattrice di “Poetarum Silva” e fa parte della redazione de “Le parole di Fedro”. Collabora con “Pelagos Letteratura” e con la Newsletter dell’Italian Oscar Wilde Society. Insegna lettere in una scuola secondaria di primo grado e tiene corsi di scrittura creativa presso il casa circondariale di Crotone..

Luigi Capozza nasce a Strongoli (KR) e risiede a Petilia Policastro (KR), è un docente di Lettere, Filosofia e Storia in pensione, con studi in filosofia, storia e letteratura a Roma, Parigi e Messina. Specializzato in Storia presso l’Università della Calabria, ho partecipato a convegni e collaborato con varie riviste. È socio fondatore di associazioni culturali e ha pubblicato diverse raccolte poetiche con vari editori, ricevendo riconoscimenti in concorsi letterari. Le sue opere sono state presentate in importanti manifestazioni, come la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e il Salone del Libro di Torino. Alcuni suoi componimenti sono stati studiati in scuole superiori di Crotone.

Ofelia Giudicissi Curci, nata a Pallagorio, è stata una scrittrice, archeologa e pittrice italiana, conosciuta maggiormente per il suo costante impegno nella tutela e nella salvaguardia della lingua e della cultura arbëreshë. Settima di dieci figli, si sposò nell’aprile del 1959 dopo un brevissimo fidanzamento con Antonio Curci, da cui prese anche il secondo cognome. Dal matrimonio nacquero due figli: Francesco e Pietro. Nel 1964 pubblicò la sua prima opera letteraria, Pallagorio, un libro di poesie interamente ispirato alla sua gente e alla sua terra. Durante la stesura del suo ultimo libro dal titolo Momenti di un profilo meridionale scomparve prematuramente nel settembre del 1981, in seguito ad una malattia. Nel luglio del 2021, i figli Francesco e Pietro, danno alle stampe l’opera omnia (con alcuni inediti) intitolata Ofelia, Poesie.


Commenti

Post più popolari