Mi sento onorata (FOTO della serata) - Caterina Cotroneo



Un Festival a Sud  per diffondere la buona Poesia nel meridione e, in particolare, in Calabria. Un festival dal titolo suggestivo perché nell'immaginario collettivo, come ribadisce la poetessa ideatrice del progetto Angela Caccia " Sud è calore e colore, l'habitat di emozioni forti ed improvvise, uno spazio con angoli incontaminati e ferite da sanare". Con questa iniziativa si ribadisce l'importanza di questa forma d’arte come tramite di emozioni e di conoscenza, come ricerca costante di nuovi mondi possibili.

Il borgo suggestivo di Santa Severina si lascia abitare da poeti di ogni dove.

Mi sento onorata di aver partecipato alla prima giornata del festival  "A Sud di ogni altrove" grazie all'invito che Angela Caccia, mente e cuore di questo coraggioso e ambizioso progetto, mi ha rivolto.

Grandi nomi come Claudia Piccinno e Alfredo Panetta ed  esordienti talenti calabresi come  Susy Savarese e Noemi Carcea, hanno accompagnato  con le loro  letture, performance musicali e approfondimenti gli ambienti colmi di storia e fascino del maestoso castello di Santa Severina e dei paesaggi suggestivi del borgo, dichiarato uno dei più belli d'Italia. Sentire, inoltre, declamare con autenticità  i versi dei poeti ospiti da parte delle  talentuose studentesse del Liceo classico Borrelli ha caricato gli animi del pubblico di forti emozioni e, a me personalmente, di solida speranza .

Con le musiche al piano del giovane Davide Trocino - talento indiscusso dell'Associazione Musicale Verdi di Roccabernarda di cui è direttore il Maestro Francesco Castagnino - si é creato  un delicato varco in grado di dilatare il tempo e consentire il dialogo con l’anima.

Uomini, anime che con le parole riescono a trasmettere sentimenti profondi e riflessioni di valore universale.

 Ed ecco allora scorrere l'elenco di persone e  luoghi dove i confini hanno un’altra ampiezza e la distanza diventa spinta per raggiungere, avvicinarsi.

Amare e ricercare insieme le  vette della conoscenza e dell'ispirazione: era questa la magia che ho respirato ieri nella sala, dove i metri erano pochi, spazio e tempo erano infiniti...

In questo luogo magico hanno  preso  vita le parole; poeti, speranza e paesaggi s'incontrano, si mescolano alimentando ciò che di più intimo ti sa donare Poesia: dare al lettore i sintomi e lasciare a lui il compito di fare la diagnosi.

Penso che la Poesia abbia proprio questa duplice valenza. Da una parte quella terapeutica, lenitiva, per chi, come me e i poeti presenti oggi, la scrive.

Potersi raccontare – di fronte a qualcuno disposto ad ascoltarti – è già un momento curativo.

Proprio questo genera la Poesia, mi aiuta a mettermi in contatto con quell’infinito che ignoro, ridimensiona il mio essere, e così, dall'altra parte, lo fa con chi ascolta, e chi ascolta cresce, copre la distanza, distanza con se stesso, distanza tra gli uomini, quindi una comunità diventa migliore, diventa una comunità civile.

Da qui l'importanza di sostenere iniziative lodevoli come questo festival "A Sud di ogni altrove" in quanto riempie un vuoto di prospettiva poetica e di  possibilità attorno e dentro ai nostri luoghi quotidiani: apre spazi dove i metri sono pochi, apre il tempo quando ci soffermiamo ad osservare la vita con più attenzione, quando invochiamo con amore e rabbia le radici della nostra terra.

Perché la cultura in Calabria c'è e deve emergere.

 Caterina Cotroneo


Il Sindaco di Santa Severina dr. Salvatore Giordano

La Poetessa Claudia Piccinno

Il Poeta Alfredo Panetta

Ass.alla Cultura di Crotone Avv. Nicola Corigliano

Le liceali: Marianna Ierardi, F.sca Elena Parisi, M.Antonietta Vellone

Aurora Stefanizzi

Il Pianista Davide Trocino

Consegna attestato di partecipazione alle poetesse Caterina Cotroneo, Susy Savarese, Noemy Carcea

Consegna attestato partecipazione al giovane talento Sabrina Fardella

Angela Caccia

I Poeti con Prof. Ammirati, studenti del Liceo Borrelli, il pianista Trocino







Commenti

Post più popolari